Tutti i paesi dell'area mediterranea, sia europei, che africani che mediorientali, condividono un patrimonio dal grande valore storico ed artistico: la ceramica. Seppur oggetto di uso quotidiano, quello in terracotta, è spesso impreziosito di decori e graffiti che giungono ai nostri giorni con il fascino di un tratto arcaico, che richiama figure archetipiche o semplicemente ci ricorda come le culture siano frutto di reciproche influenze.

A noi piace giocare con questa estetica, talvolta riproducendo i decori dei "bacini" storici (per esempio quelli incastonati nelle facciate delle chiese di Pisa), talvolta lasciando che sia la creatività a ispirarsi alla storia, perché la tradizione è viva se la si rinnova.

Le ceramiche raccolte in questa collezione sono realizzate con un gusto e un'aura di antichità perché si rifanno a quelle che sin dal X secolo d.C. e fino al XVI secolo viaggiano sulle navi dei mercanti tra le città portuali mediterranee ed in particolare quelle che proprio a Pisa si sviluppano e diventano talmente caratteristiche da diventare tipico adorno delle facciate delle chiese della città prendendo il nome di Bacini Pisani.

Tutti i piatti e i bacini sono dotati di fori retrostanti per essere appesi.

CERAMICA ANTICA - la bellezza della storia

© 2017 by Matteo Nesti. Proudly created with Wix.com